Le immagini del Sacro: Santi e Santini dei Nebrodi
Si inaugurerà venerdì 20 ottobre alle ore 19,00 nella sala “Tano Cuva” della Biblioteca di via del fanciullo, a cura delle locale sede di SiciliAntica Capo d’Orlando sezione comprensoriale dei Nebrodi e con il patrocinio del Comune di Capo d’Orlando, la mostra “Le immagini del Sacro: Santi e Santini dei Nebrodi” a cura di Aldo Cumia.
L’esposizione, già inserita e proposta nel calendario delle manifestazioni estive del Comune di Naso, ha riscosso positivi apprezzamenti per la qualità e quantità di immaginette, comunemente dette “santini”, che raccontano la devozione a Naso e sui Nebrodi.
Viene adesso riproposta anche a Capo d’Orlando, nella settimana più importante e sentita, che culminerà con i festeggiamenti del 21-22 ottobre in onore della sua protettrice.
La mostra svilupperà un itinerario ragionato, attraverso l’esposizione di immaginette, piccoli capolavori oggi introvabili realizzate fin dai primi del 1900, e avrà il suo culmine nelle due sezioni speciali dedicate a S. Cono e a Maria SS. di Capo d’Orlando.
L’esposizione sarà una riscoperta, attraverso l’iconografia, delle antiche forme di venerazione a Naso e Capo d’Orlando e sarà anche l’occasione per ripercorrere la devozione e la ritualità presente sui Nebrodi.
La mostra resterà aperta dal 21 al 29 ottobre, esclusa la giornata del 22, con i seguenti orari mattina 9-14, pomeriggio 15-19.