«Girolamo Lanza e gli eremiti di San Francesco» di Don Salvatore Miracola
di Nino Ravì
E’ stato presentato lunedì 30 ottobre a San Marco d’Alunzio nella chiesa di San Basilio, il testo “Girolamo Lanza e gli eremiti di San Francesco” di Don Salvatore Miracola.
Alla presenza del vescovo di Patti, Mons. Guglielmo Giombanco, con gli interventi dello stesso autore, dei docenti in Lettere, Prof. Antonino Faraci e Prof. Antonino De Luca, e del rettore del Seminario di Patti, Don Basilio Rinaudo, è stato delineato il profilo del frate Girolamo Lanza, nato proprio a San Marco d’Alunzio nel 1510, e come, in un periodo di rinnovamento della chiesa cattolica, prima del Concilio di Trento e contemporaneo alla “protesta” luterana, dopo aver abbracciato la vita ascetica seppe essere a sua volta innovatore pur rimanendo fedele agli ideali evangelici e alla regola Francescana.
Nella splendida chiesa, recentemente restaurata con un affresco di Cristo Pantocratore circondato da icone in stile bizantino dei Santi Demenniti, è stato esposto al pubblico un quadro raffigurante Fra Girolamo Lanza realizzato dal giovane pittore Giuseppe Siracusa, le musiche e i canti della “Petite Ensemble Orchestra” hanno aperto e chiuso la manifestazione.